Come investitore immobiliare, non c’è niente di peggio che avere un investimento immobiliare che se ne sta lì seduto. La proprietà richiede ancora soldi per la manutenzione, le tasse sulla proprietà e anche cose come i servizi pubblici quando nessuno ci vive. L’unica differenza è che devi pagare queste cose invece dell’inquilino a cui stai affittando. Ecco perché è così importante prendere provvedimenti per riempire un immobile da investimento vuoto il prima possibile. Utilizzate queste semplici linee guida per aiutare a riempire quelle proprietà vuote. Riducete le vostre spese totali prima di ritrovarvi con costi che avreste potuto evitare.
Iniziate subito a fare pubblicità
Quando sapete che il vostro attuale inquilino non sta rinnovando il contratto di locazione per il vostro investimento immobiliare, è il momento di iniziare a cercare qualcun altro. Fate pubblicità utilizzando annunci online e cartacei per aumentare gli interessi. Considerate la possibilità di parlare con i gestori di immobili o anche con agenti specializzati nella ricerca di affittuari per un immobile. Agendo in modo rapido e proattivo sulla vostra proprietà, di solito potete evitare troppi tempi morti tra un affittuario e l’altro.
Assicurati di fare pubblicità in tutti i luoghi possibili in modo efficace, compresi siti web come Subito.it, Idealista.com, Uniplaces e altri. Provare diversi formati di annunci e includere immagini lusinghiere del vostro spazio nella pubblicità. Includi quante più informazioni utili possibili sull’annuncio e tieni sempre le cose aggiornate, in modo che i potenziali affittuari non siano sorpresi quando vengono a vedere il tuo spazio. Se state inserendo annunci pubblicitari di alta qualità, avete molte più probabilità di ottenere una risposta positiva di quanto non abbiate fatto utilizzando annunci più limitati.
Cerca inquilini a lungo termine
È sempre una buona idea cercare affittuari a lungo termine quando si inizia a trovare un nuovo inquilino. Impostate il contratto di locazione in modo che sia di almeno un anno e prendete nota di questo requisito quando pubblicizzate lo spazio. Riducete le possibilità di rimanere bloccati con un inquilino che è pronto a trasferirsi prima che siate pronti a occupare quel posto vacante. Si potrebbe anche guardare in una clausola di contrattuale che chiede agli inquilini di farvi sapere se rinnoveranno il loro contratto di locazione o meno in anticipo, in modo da sapere di iniziare a cercare di riempire lo spazio.
Considera un property manager
Se non avete già un team che vi aiuti a commercializzare, mantenere e sorvegliare la vostra proprietà in affitto, è utile avere un responsabile della proprietà. Vi aiuterà a prendervi cura di queste responsabilità quando siete impegnati in altri compiti. Se non volete che le vostre proprietà in affitto diventino il fulcro della vostra vita, un gestore immobiliare è un buon investimento. Per un costo mensile o annuale accessibile, avrete accesso a un team che si occuperà della manutenzione della vostra proprietà e lavorerà per trovare e vagliare nuovi candidati in modo che il vostro spazio non rimanga vacante per molto tempo.
Con l’aiuto di un property manager, dedicherete meno tempo alla gestione della vostra proprietà e avrete meno probabilità di subire perdite importanti a causa di posti vacanti e tempi morti. Prima di decidere di assumerne uno, cercate sempre con attenzione i diversi gestori di immobili prima di decidere di assumerne uno. Guardate le recensioni dei diversi gestori nella vostra zona. Cercate di rimanere con un’azienda più grande con molta esperienza nel settore. Le grandi aziende hanno più risorse. Possono offrirvi servizi più facili da usare di quanto vi possiate aspettare da un’azienda più piccola. Questo è uno dei tanti vantaggi di affidare la vostra proprietà a Dimore.
Considera gli affitti brevi
Lottate continuamente per riempire una delle vostre proprietà con un inquilino qualificato? Considerate la possibilità di passare dal tentativo di trovare un inquilino con contratto di locazione da lungo termine a un inquilino a breve termine. Potete trovare inquilini che semplicemente non possono rimanere nella stessa posizione per così tanto tempo. Questo vi apre ai viaggiatori e ai clienti business. Potrebbe essere il trasloco necessario per riempire il vostro investimento immobiliare. Evitate di farla restare troppo a lungo e di farla spendere troppo. Purtroppo, i contratti di locazione a breve termine sono più impegnativi, più curati e più difficili da ottenere. Ecco perché molti proprietari di immobili scelgono di affidarsi ad altre società per gestire queste cose, come ad esempio un gestore immobiliare di alta qualità.
La gestione delle offerte di locazione può essere una vera seccatura quando si tratta di gestire da soli gli immobili da investimento. Lavorando con Dimore potrete godere di un rapido ritorno dell’affittuario, oltre che di importanti lavori di manutenzione e persino di arredi di proprietà da gestire da parte del nostro team. È orribile avere un investimento immobiliare che costa un sacco di soldi. Ci sono molti passi che potete fare per risolvere questo problema. Agite in fretta, prendete decisioni intelligenti e potete riempire il vostro spazio e ricominciare a guadagnare dalla vostra proprietà.
Il blog “Dimore consigli per i proprietari” è il centro di informazione di Dimore per gli investitori e i proprietari di immobili.
Attraverso articoli su misura, i proprietari possono trovare informazioni rilevanti relative all’affitto dei loro appartamenti, all’arredamento, alla manutenzione e alla ristrutturazione, alla gestione della proprietà e alle leggi sull’affitto specifiche della loro città.