In qualità di locatore, ci saranno situazioni in cui si prenderà in considerazione un contratto di sublocazione. Dipenderà dal fatto che autorizziate o meno un locatario a subaffittare l’immobile. Il subaffitto è uno strumento eccellente quando un locatario attuale si reca fuori città per un periodo prolungato. Continuerete a ricevere i pagamenti per lo stesso appartamento.
1. I vantaggi dell’approvazione di un contratto di sublocazione
Molti proprietari sono fortemente contrari a che i loro inquilini subaffittino le loro proprietà. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui un contratto di sublocazione è vantaggioso. Un contratto di sublocazione può offrire i seguenti vantaggi:
- Contribuisce a mantenere il denaro che affluisce nella vostra proprietà quando un inquilino non può pagare.
- Tenete un inquilino di alta qualità nella vostra proprietà
- Prevenire un potenziale sfratto.
- Mantenere un rapporto positivo con il vostro inquilino
- I buoni inquilini sono difficili da trovare. Consentire a un inquilino di subaffittare la vostra proprietà potrebbe essere la cosa giusta da tenere per molti anni. Soprattutto se avete un inquilino che viaggia regolarmente per lavoro. Se gli permettete di affittare lo spazio quando se ne va, è più probabile che rimanga con voi per molti anni. Questo perché sanno che gli altri proprietari non hanno una mentalità così aperta.
Permettere al vostro inquilino di affittare la vostra proprietà può anche aiutarvi a evitare lo sfratto o la rottura di un contratto d’affitto. Invece, qualcuno può coprire le spese mentre voi continuate a riscuotere gli assegni dell’affitto mensile. Questa è la soluzione perfetta quando gli inquilini non possono più adempiere ai loro obblighi. Un contratto di sublocazione non è l’opzione giusta per ogni situazione. Tuttavia, può essere un potente strumento per proteggere la proprietà e rimanere redditizio.
2. I potenziali svantaggi di un contratto di sublocazione
Il subaffitto viene fornito con ovvi vantaggi. Allo stesso tempo, ha anche alcuni aspetti negativi. Permettere al vostro attuale inquilino di subaffittare l’immobile garantirà l’entrata di denaro. Tuttavia, può anche portare a gravi danni alla proprietà o a potenziali problemi legali. La prima cosa a cui dovete pensare sono i documenti necessari. Dovrete proteggere la vostra proprietà e rendere la nuova persona responsabile di eventuali danni. Prendete provvedimenti per proteggere voi stessi e il vostro edificio. Un contratto di sublocazione farà in modo che ciò avvenga. C’è anche il rischio che il nuovo inquilino non si prenda cura della vostra proprietà come ha fatto l’attuale inquilino. La nuova persona potrebbe causare seri danni all’appartamento. Se non siete sicuri di un candidato per il subaffitto, prendete in considerazione la possibilità di esaminarlo. Altrimenti, impedite all’altra persona di trasferirsi per preservare la vostra proprietà.
3. Evitare un disastro di subaffitto
C’è un bel po’ di rischio quando si permette all’attuale inquilino di subaffittare la vostra proprietà perché sta portando un’altra persona che non conoscete molto bene nella vostra proprietà. Quella persona potrebbe portare animali domestici che danneggiano i vostri pavimenti. Potrebbe anche organizzare grandi feste in casa e buttare via la vostra proprietà. Ecco perché è così importante controllare i precedenti e il credito di queste persone. Assicuratevi di avere una clausola sui contratti di sublocazione nel contratto di locazione originale che stabilisca che il subaffitto non è consentito senza la vostra previa approvazione. In questo modo avrete la possibilità di valutare la situazione e di assicurarvi di aver archiviato i documenti necessari.
Dovreste anche esaminare i contratti di sublocazione e i moduli di sublocazione che rendono il vostro attuale inquilino responsabile per qualsiasi problema causato dalla sublocazione. Un contratto di sublocazione può essere uno strumento utile per mantenere il denaro in entrata e prevenire problemi con un contratto di locazione in corso, ma non è qualcosa che si vuole permettere che accada senza prendere alcuni passi per conto proprio. Fate tutti i controlli standard sulla persona che potrebbe trasferirsi e assicuratevi che ci sia un contratto che protegga voi e la vostra proprietà.
Prima di prendere in considerazione l’ipotesi di permettere al vostro inquilino di subaffittare la vostra proprietà, assicuratevi di avere un contratto di subaffitto in vigore e di aver compreso le leggi che regolano tale situazione. Se tutto questo vi sembra eccessivo, o siete stanchi di avere a che fare con inquilini inaffidabili, potete alleviare il problema investendo in una società di gestione immobiliare come Dimore. Siamo specializzati nella ricerca di inquilini di qualità, nella stipula di contratti di locazione affidabili e nell’utilizzo di strumenti come il subaffitto, spazi completamente arredati e manutenzione regolare per massimizzare i profitti per la vostra attività. Contattateci per ottenere aiuto nella gestione delle vostre proprietà subaffittando la vostra proprietà a dirigenti aziendali di qualità.
Conclusioni
Il blog “Dimore consigli per i proprietari” è il centro di informazione di Dimore per gli investitori e i proprietari di immobili.
Attraverso articoli su misura, i proprietari possono trovare informazioni rilevanti relative all’affitto dei loro appartamenti, all’arredamento, alla manutenzione e alla ristrutturazione, alla gestione della proprietà e alle leggi sull’affitto specifiche della loro città.